Publications
-
Lorenzini, Stefania, L’evoluzione di norme e concezioni sociali sull’adozione: dagli anni Sessanta all’inclusione dei genitori single nell’adozione internazionale. Considerazioni sul piano educativo = The evolution of laws and social conceptions concerning adoption: from the 1960s to the inclusion of single parents in intercountry adoption. Educational considerations, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2025, 23, pp. 138 - 151 [Scientific article] Open Access
-
Ferretti, Federico, Other antiracist geographies: Decentred locations of defiant activism, and Second Abolitions, «ENVIRONMENT AND PLANNING D-SOCIETY & SPACE», 2025, OnlineFirst, pp. 1 - 20 [Scientific article] Open Access
-
Piastra, Stefano; Fredella, Claudia, La discussione nella scuola primaria. La geografia, in: Modelli di Discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 239 - 258 (SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA) [Chapter or essay]
-
Grilli, Giorgia, I libri di divulgazione per l'infanzia nel panorama internazionale. Questioni teoriche, cenni storici e nuovi sviluppi, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2025, 20, pp. 247 - 268 [Scientific article] Open Access
-
Grilli, Giorgia, Bellezza e creatività nei nuovi albi illustrati di divulgazione = Beauty and creativity in the new nonfiction picturebook, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2025, 12, pp. 121 - 129 [Scientific article] Open Access
-
Ranzani, Federica, Educare curando. La collaborazione interprofessionale nelle cure sanitarie tra educazione e comunicazione, Padova, Limena, Libreria Universitaria, 2025, pp. 170 (Pedagogia, comunicazione e società). [Research monograph]
-
Raimondo, Rossella; Magazzeni, Loredana, Laudomia Bonanni tra storia, educazione e letteratura = Laudomia Bonanni among history, education and literature, «NUOVA SECONDARIA», 2025, 42, pp. 424 - 437 [Scientific article]
-
Pozzi, Irene; Raimondo, Rossella, Teacher education from Maria Montessori’s perspective = La formazione degli insegnanti nella prospettiva montessoriana, «NUOVA SECONDARIA», 2025, 42, pp. 196 - 204 [Scientific article]
-
Fabbri, Manuela, Dall'empowerment all'agency pedagogico-trasformativa. Prospettive di ricerca e linee per l’azione didattica, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 324 (SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA). [Research monograph] Open Access
-
Fabbri, Manuela, New Technologies in Special Education Teacher Training, in: Actas del II Congreso Internacional de educación y diversidad, Zaragoza, Servicio de publicaciones, Universidad de Zaragoza, 2025, pp. 325 - 326 (atti di: II Congreso Internacional de educación y diversidad, Saragoza, 4-5 aprile 2025) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Brescianini, Flavio, La promozione della cittadinanza attiva nell’Istruzione e Formazione Professionale, in: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative. Junior conference, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 291 - 295 (atti di: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative, Siena, 22-23 febbraio 2024) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Ricci, Aurora, Promuovere il growth mindset nei contesti educativi: un’analisi delle buone pratiche, in: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative. Senior conference, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 165 - 172 (atti di: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative, Siena, 22-23/02/2024) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Pentucci, Maila; Fabbri, Manuela, Interazione con ChatGPT: un’esperienza didattica riflessiva e trasformativa, in: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative. Senior conference, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 251 - 260 (atti di: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative, Siena, 22-23 febbraio 2023) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Fabbri, Manuela; Sansone, Nadia, Il diario di bordo online come strumento riflessivo per i professionisti dell’educazione, in: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative. Senior conference, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 600 - 607 (atti di: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative, Siena, 22-23 febbraio 2023) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Ranzani, Federica, L’interazione pediatra-genitore nelle visite di controllo crescita. La resistenza del genitore come opportunità educativa, in: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative. Junior conference, Lecce, Pensa MultiMedia, 2025, pp. 216 - 221 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Chapter or essay] Open Access
-
Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena, La formazione dei futuri operatori dei servizi per il lavoro alla gestione della simulazione dei colloqui di lavoro con gli utenti mediante realtà virtuale immersiva: uno studio di fattibilità, in: Research on Educational Neuroscience 2025 : Shaping the Future of Education: New Challenges of Universal Design for Learning, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2025, pp. 331 - 332 (ARTICOLO TRENTATRÉ) [Chapter or essay]
-
Mascitti, Marika; Messina, Salvatore; Panciroli, Chiara, Post-critical media literacies in teachers: identify ableism in generative AI and educational practices = Competenze di post-critical media literacies nei docenti: riconoscere l'abilismo nell'IA generativa e nelle pratiche educative, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2025, 9, pp. 1 - 25 [Scientific article] Open Access
-
Pilotto, C.; Riccio, B., Introduction. Moving images across borders: technology, visuality and (im)mobility in anthropological inquiry, «VISUAL ETHNOGRAPHY», 2025, 14, pp. 7 - 19 [Scientific article]
-
Pilotto, C.; Riccio, B., Moving images across borders: visual and digital resonances of human (im)mobilities, Palermo, Edizioni Museo Pasqualino, 2025, pp. 249 . [Editorship]
-
Bonvini, E.; Demozzi, S.; Ghigi, R., Educazione sessuale completa dalla prima infanzia. Le ricerche a supporto di un approccio di genere e trasformativo., «SCUOLA DEMOCRATICA», 2025, 1/2025, pp. 27 - 46 [Scientific article]