Publications
-
M. Gallerani, L’educazione tra generatività, sostenibilità, prossemicità e pace, in: Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 7 - 14 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Preface]
-
Elena Malaguti, Contesti competenti e operosi: Pedagogia Speciale e Università in dialogo con i territori, in: Costruire Operosità Produttiva: I contesti inclusivi in ricordo di Andrea Canevaro, Bologna, AILeS, 2024, pp. 54 - 67 (atti di: Costruire Operosità Produttiva: I contesti Inclusivi in onore di Andrea Canevaro, Bologna, 28 maggio 2024) [Contribution to conference proceedings]
-
Salinaro, M.; Morpurgo, B., “Once Illegal, Forever Illegal” : how media narratives impact on migrants’ integration in Flanders, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 230 - 242 [Scientific article] Open Access
-
Antonini, Rachele; Bucaria, Chiara; Nasi, Nicola (trad.): Espressione personale attraverso la poesia. Manuale delle attività di repilot, Bologna, AMSActa, 2024, pp. 33
. Opera originale: Autore: Antonini, Rachele; Bucaria, Chiara; Nasi, Nicola - Titolo: Self-expression through poetry. Repilot action activity handbook [Book (translation)] Open Access -
Mirella D'Ascenzo, Accanto ai maestri : Giuseppe Lombardo Radice e la formazione dei docenti tra Italia e Canton Ticino, in: “Provvedere buoni maestri e maestre” : Per una storia della formazione magistrale tra Otto e Novecento, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica - DFA/ASP, Locarno Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - SUPSI, 2024, pp. 71 - 88 [Chapter or essay] Open Access
-
Mirella D'Ascenzo, «Vogliamo essere semplicemente delle frecce indicatrici» : il contributo di don Giulio Salmi alla formazione professionale dei giovani nel secondo dopoguerra in Italia, in: Don Giulio Salmi : intuizioni e opere nel dopoguerra bolognese, Bologna, Minerva edizioni, 2024, pp. 1 - 18 [Chapter or essay]
-
Brescianini, Flavio, Dall’educazione alla cittadinanza alle competenze di cittadinanza : l’evoluzione del dibattito attraverso l’analisi dei principali quadri di riferimento, «I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA», 2024, 70, pp. 15 - 26 [Scientific article]
-
Stefano Piastra, Americani in Romagna nel primo Novecento, «CONFINI», 2024, 78, pp. 20 - 24 [Scientific article]
-
Matteucci, Maria Cristina; Steuer, Gabriele; Majcík, Martin, Mistakes in teaching and learning : editorial, «STUDIA PAEDAGOGICA», 2024, 29, pp. 5 - 8 [Comment or similar]
-
Palareti, Laura; Saglietti, Marzia; Olezzi, Giorgia; Monti, Chiara; Tzankova, Iana, What are the tools of Shared Family Care practices? A Content and Thematic Analysis stemming from managers’ perspectives, in: Abstact Book, 2024, pp. 189 - 190 (atti di: EQuiP24, Milano Bicocca, 26 - 28 giugno 2024) [Contribution to conference proceedings]
-
Ozal, Z.; Ambrosini, F.; Biolcati, R.; Trombini, E.; Mavroveli, S.; Mancini, G., Exploring emotional intelligence in children using the trait emotional intelligence questionnaire : a systematic review, «BMC PSYCHOLOGY», 2024, 12, pp. 1 - 13 [Scientific article] Open Access
-
Mauri, Giorgia; Macauda, Anita; Messina, Salvatore; Panciroli, Chiara, An augmented environment for the valorization of heritage : an experience proposed by the MOdE, in: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage : Earth 2023, Cham, Springer, 2024, pp. 178 - 191 (SPRINGER SERIES IN DESIGN AND INNOVATION) [Chapter or essay] Open Access
-
Panciroli, Chiara; Russo, Veronica; Balzan, Francesco, Educating with Artificial Intelligence, educating for Artificial Intelligence : role, impacts, and possibilities in the phygital scenario, in: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage : Earth 2023, Cham, Springer, 2024, pp. 84 - 92 (SPRINGER SERIES IN DESIGN AND INNOVATION) [Chapter or essay]
-
Fabbri, Maurizio, Evoluzione e pedagogia : il senso di educare, istruire, formare, Brescia, Morcelliana, 2024, pp. 234 (SAGGI). [Research monograph]
-
Nasi, Nicola, Co-creating with teachers during participatory action research. Teachers’ perceptions, researchers’ dilemmas, and some possible strategies to enhance communication in the field, «ACTION RESEARCH», 2024, 0, pp. 1 - 17 [Scientific article]
-
Pileri, Anna, Pensare e agire per l'inclusività : sguardi sul profilo dell'insegnante per il sostegno, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 177 (CONNESSIONI NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO). [Research monograph]
-
Piastra, Stefano, Il sale, la sabbia e la mezzaluna : Cervia e la costa romagnola nell’odeporica e nella cartografia ottomane, in: Cervia. Archeologie e storie di terre e di acque, Cesena, Stilgraf, 2024, pp. 329 - 360 [Chapter or essay]
-
Pironi, Tiziana, Il problema della formazione degli insegnanti della scuola secondaria nelle Scuole di Magistero : il “caso” dell’Università di Bologna (1875-1920) = The problem of training secondary school teachers in teaching schools : the “case” of the University of Bologna (1875-1920), «NUOVA SECONDARIA», 2024, 42, pp. 106 - 118 [Scientific article]
-
Ellerani, Piergiuseppe, Hacia una transición ecosocial : nuevas figuras pedagógicas, in: Desde abajo : aprendizaje en los movimientos de las economías diferentes, Xàtiva, Ediciones del Instituto Paulo Freire, 2024, pp. 9 - 24 [Preface]
-
Ellerani, Piergiuseppe, Digital Didactic Gallery, in: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage : Earth 2023, Cham, Springer, 2024, pp. 67 - 74 (SPRINGER SERIES IN DESIGN AND INNOVATION) [Chapter or essay] Open Access