Publications
-
Ferrari, Luca; Bonino, Marta, INES Pedagogical Planner, in: A. Veiga, L. Ferrari, D. Perniu, INES: An interdisciplinary and collaborative research-action experience to integrate the New Psychoactive Substances topic into upper secondary school curricula, BRAȘOV, EDITURA UNIVERSITĂȚII TRANSILVANIA DIN BRAȘOV, 2024, pp. 171 - 185 [Chapter or essay] Open Access
-
Fabbri, Maurizio, La complessità dell’esperienza emozionale fra agire quotidiano e orizzonti di civiltà, «RIVISTA LASALLIANA», 2024, 91, pp. 451 - 463 [Scientific article]
-
Gigli, Alessandra; Borelli, Chiara; Chieregato, Nicoletta, Promoting ECEC quality through educational alliance and family involvement : reflections arising from an empirical investigation in the Municipality of Livorno, «REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL», 2024, 13, pp. 297 - 310 [Scientific article] Open Access
-
D'Ascenzo, Mirella, Un affresco corale che diventa storiografia, in: Ricordi dai banchi di scuola. Raccolta di racconti della memoria, Bologna, Studioin3, 2024, pp. 7 - 10 [Preface]
-
De Vecchis, Gino; Gambino, Claudio; Gilardi, Thomas; Grippo, Epifania; Guaran, Andrea; Molinari, Paolo; Neri, Erica; Piastra, Stefano; Plutino, Antonina; Puttilli, Matteo; Squarcina, Enrico; Zanolin, Giacomo, Documento programmatico del coordinamento delle geografe e dei geografi per l’insegnamento della didattica della geografia nelle scuole dell’Infanzia e Primaria, «AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO», 2024, 69, pp. 4 - 5 [Scientific article]
-
Nardone, R., I media digitali nello 0-6: progettazione educativa tra servizi e famiglie, in: Infanzia ed Infanzie nella società post-digitale: pratiche e conoscenze degli educatori, approcci e esperienze delle famiglie. Book of Abstracts, Conferenza Internazionale “DataChildMap”, Padova, 21-22 giugno 2024., Padova, Università di Padova, 2024, pp. 49 - 52 (atti di: DataChildMap, Padova, 21-22 Giugno 2024) [Abstract]
-
Matteo, Adamoli; Messina, Salvatore; Panciroli, Chiara; Rivoltella, PIER CESARE, Le IA generative per il decision making. Attendibilità degli LLMs a supporto di decisioni di natura didattica ed educativa, «SCHOLÉ», 2024, 2, pp. 22 - 44 [Scientific article]
-
Russo, G.; Pappous, A., Yes we can!” Paralympic Athletes Beyond Stereotype: how media can change and promote no-discriminatory sports, in: Tension, Trust and Transformation : [abstract book], Parigi, ESA European Sociological Association, 2024, pp. 885 - 885 (atti di: Tension, Trust and Trasformation : 16th ESA Conference, Porto, 27-30 agosto 2024) [Abstract]
-
DALLEDONNE VANDINI, Chiara; Antonelli, Fulvia; Dicorato, NOEMI GIULIA, Mense scolastiche come spazi di educazione alimentare : premesse teoriche e prime riflessioni dal progetto PNRR ONFOOD = School canteens as spaces for nutrition education : theoretical premises and initial reflections from the PNRR ONFOOD project, «RICERCAZIONE», 2024, 16, pp. 141 - 156 [Scientific article] Open Access
-
Ranzani, Federica, L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati nei contesti sanitari: uno studio di caso, in: Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 270 - 273 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE) [Chapter or essay] Open Access
-
Colla, Vittoria, Fare i compiti a casa con i genitori: riflessioni per una scuola ad alta complessità socioculturale e linguistica, in: Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 260 - 263 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE) [Chapter or essay] Open Access
-
Polato, Enrica; Eleonora Reffo, Maria; Caldin, Roberta, Flex Picture Ebook: un libro accessibile, un format disponibile, in: Abitare l'inclusione tra logos ed ergon: contesti, storie, persone., Pisa, ETS, 2024, pp. 1 - 8 (PEDAGOGICAMENTE E DIDATTICAMENTE) [Chapter or essay]
-
Pilotto, Chiara, Laura Menin, 2024 Quest for Love in Central Morocco: Young Women and the Dynamics of Intimate Lives, Syracuse, NY, Syracuse University Press, «ANTROPOLOGIA», 2024, 11, pp. 171 - 173 [Review] Open Access
-
Ferrari, Simona; Messina, Salvatore, Pratiche di assessment al tempo dell’Emergency Teaching. Il caso della scuola secondaria di II grado., in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza, Brescia, Scholé - Editrice Morcelliana, 2024, pp. 97 - 113 (DIDATTICA) [Chapter or essay]
-
Lelli, Gabriele; Fabbri, Ilaria; Marcuccio, Massimo; Zini, Michele, La mia scuola è la città. Dialogo tra valori pedagogici e urbani nel design degli oggetti dello spazio pubblico, «MD JOURNAL», 2024, 17, pp. 150 - 163 [Scientific article] Open Access
-
Cadavero, Marco; Galloni, Michele; Nicoletti, Giulia; Vagni, David, Esplorare la Qualità della Vita. Un programma in 10 fasi per progettare il proprio benessere e quello dei propri cari, in: Esplorare la Qualità della Vita. Un programma in 10 fasi per progettare il proprio benessere e quello dei propri cari, 2024(atti di: “Nuove Sfide” 19° Convegno Nazionale sulla Qualità di Vita per le persone con disabilità, Brescia, Italy, 5-6 settembre 2024) [Poster]
-
Vagni, David; Moscone, Davide; Cadavero, Marco (a cura di): John F. Strang; Lauren Kenworthy; Lynn Cannon; Katie C. Alexander; Monica Adler Werner; Cara E. Pugliese; Laura Gutermuth Anthony, Funzioni esecutive. Il programma Unstuck and On Target! dagli 11 ai 15 anni per supportare flessibilità, pianificazione e organizzazione2, Milano, Edra S.p.A., 2024, pp. 266 . [Editorship]
-
D'Ascenzo Mirella, Educare all’ambiente e outdoor education nella scuola italiana tra passato e presente. Il contributo innovativo dell’esperienza storica delle scuole all’aperto, «DIDATTICA DELLA STORIA», 2023, 5, pp. 51 - 69 [Scientific article] Open Access
-
v.colla, "Doing being an involved parent” : practices for building the family-school partnership in parent-child homework dialogues, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2023, 13, pp. 277 - 299 [Scientific article] Open Access
-
Polato Enrica; Reffo Maria Eleonora, Spazi e pagine che includono : un Parco, un libro = Spaces and pages that include : a Park, a book, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2023, 11, pp. 208 - 221 [Scientific article] Open Access