Publications
-
Soriani, Alessandro, Vite Extra. Educare a una cultura del videogioco, Bergamo ; Reggio Emilia, Edizioni Junior, 2024, pp. 291 (NUOVI PARADIGMI). [Research monograph]
-
Stefano Piastra, Landscape, cultural values and management of the gypsum outcrops of the Emilia-Romagna Region. Problems and perspectives, in: Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione. Sfide ed opportunità per il Patrimonio mondiale UNESCO dell’Appennino settentrionale. Book of abstract, 2024, pp. 36 - 37 (atti di: Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione. Sfide ed opportunità per il Patrimonio mondiale UNESCO dell’Appennino settentrionale, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 19-22 settembre 2024) [Abstract]
-
Lorenzo De Sio, Guido Legnante, Dario Tuorto, Cristiano Vezzoni, Davide Angelucci, Matteo Boldrini, Margherita Bordignon, Luigi Curini, Andrea De Angelis, Jessica Di Cocco, Asia Leofreddi, Nicola Maggini, Elisabetta Mannoni, Francesco Marolla, Giovanni Pagano, Nicolò Pennucci, Arianna Piacentini, Francesco Piacentini, Generational gap and post-ideological politics in Italy (POSTGEN) : a generation-aware analysis of ideological destructuring and political change in the Italian case, «ITALIAN POLITICAL SCIENCE», 2024, 18, pp. 163 - 176 [Scientific article] Open Access
-
Giorgia Grilli, Il cosmo come genitore. Un'idea di famiglia nella letteratura per l'infanzia, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2024, 27, pp. 131 - 146 [Scientific article] Open Access
-
Tuorto D, Gargiulo E, Morlicchio E, Prima agli italiani : welfare, sciovinismo, risentimento, bologna, Il Mulino, 2024, pp. 224 (SAGGI). [Research monograph]
-
Battistin, Tiziana; Trentin, Silvia; Polato, Enrica; Robert Hollman, Foundation; Reffo, Maria Eleonora, Hollman Facilitations : A user-friendly tool of supporting children with visual impairment and their families in daily life, «METHODSX (AMSTERDAM)», 2024, 12, pp. 1 - 9 [Scientific article] Open Access
-
Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Marcuccio, Massimo; Lodi, Simone; Koufi, Foteini-Dionysia; Fazio, Antonietta; Marvi, Maria Vittoria; Marcelli, Emanuela; Billi, Anna Maria; Ruggeri, Alessandra; Tarsitano, Achille; Manzoli, Lucia; Badiali, Giovanni; Ratti, Stefano, Dissecting human anatomy learning process through anatomical education with augmented reality: AEducAR 2.0, an updated interdisciplinary study, «ANATOMICAL SCIENCES EDUCATION», 2024, 17, pp. 693 - 711 [Scientific article] Open Access
-
Luca Decembrotto, Educare in carcere : elementi di critica pedagogica al paradigma ri-educativo, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, 2024, pp. 133 (UNIVERSITY&RESEARCH). [Research monograph] Open Access
-
Stefano Piastra, Crisi idrogeologiche storiche in Romagna : studiare il passato per gestire gli eventi futuri, in: Paesaggio e crisi ambientale, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 65 - 74 [Chapter or essay]
-
Stefano Piastra; Francesca Ulivi, Un laboratorio su paesaggio, dissesto e alluvioni : fonti, metodi, letture tra passato e presente, in: Paesaggio e crisi ambientale, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 141 - 154 [Chapter or essay]
-
Friso, Valeria, Intreccio scuola e territorio : il ruolo dell’insegnante specializzato, in: L’insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Roma, Studium edizioni, 2024, pp. 187 - 199 (CULTURA STUDIUM) [Chapter or essay]
-
Miatto Enrico, Pellizzari Cecilia, Sacchi Fabio, Friso Valeria, Indagare l’accessibilità del lavoro delle persone con disabilità : il contributo della Pedagogia Speciale, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2024, 23, pp. 79 - 89 [Scientific article] Open Access
-
Guerzoni, Giovanna, Margherita Zoebeli, fare comunità in un mondo plurale, in: Margherita Zoebeli, una vita per l'infanzia, Bologna, Clueb, 2024, pp. 5 - 8 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Chapter or essay] Open Access
-
Anzani A.; Pavanello Decaro S.; Paganin G.; Siboni L.; Portolani D.M.; Prunas A., Reimagining Masculinity : Models of Masculinities in Italian Cisgender and Transgender Emerging Adults, «SEXUALITY AND CULTURE», 2024, 28, pp. 2268 - 2288 [Scientific article] Open Access
-
Apolinario-Hagen J.; Paganin G.; Simbula S., Editorial: Current status of and future directions for assessing technology acceptance for digital (mental) health interventions, «FRONTIERS IN DIGITAL HEALTH», 2024, 6, pp. 1 - 2 [Scientific article] Open Access
-
Agrusti, G.; Asquini, G.; Vannini, I., Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola : sviluppo professionale degli insegnanti e ricerca-formazione nell’era post-Covid, «CADMO», 2024, 1/2024, pp. 9 - 25 [Scientific article]
-
Ivana Bolognesi; Francesca Ricci Petitoni, Sette lingue e un albo illustrato : un progetto interculturale per la valorizzazione delle lingue madri nella scuola dell'infanzia, «EDUCARE.IT», 2024, 24, pp. 32 - 41 [Scientific article] Open Access
-
Ivana Bolognesi, Famiglie immigrate e servizi educativi : i colloqui con i genitori, «BAMBINI», 2024, 7, pp. 14 - 17 [Scientific article]
-
Dorena Caroli; Cécile Pichon-Bonin, Autour du Père Castor / Père Castor: A Reassessment, «STRENAE», 2024, 24, pp. 1 - 9 [Scientific article] Open Access
-
Elisa Bruni; Elena Luppi; Aurora Ricci, Sviluppo di un modello formativo per l’integrazione degli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per persone anziane, in: Accompagnare la longevità. Buone pratiche educative e formative per l'invecchiamento attivo. Book of Abstracts, 2024, pp. 43 - 44 (atti di: Convegno nazionale Board trasversale "Apprendimento, formazione e invecchiamento attivo" Programma di ricerca PNRR Age-it, Firenze, 26-27 Settembre 2024) [Abstract]