Publications
-
Ferrari, L., Le competenze digitali degli educatori socio-pedagogici, in: COO.DE Cooperative Digital Education, Trento, Erickson, 2024, pp. 41 - 52 (University & Research. Area 11, SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE) [Chapter or essay]
-
Soncini A.; Matteucci M.C.; Butera F., Errors : Springboard for learning or tool for evaluation? Ambivalence in teachers’ error-related beliefs and practices, «SOCIAL PSYCHOLOGY OF EDUCATION», 2024, 27, pp. 1455 - 1479 [Scientific article] Open Access
-
Chiara Pilotto, Civili e in-civili. Note a margine di una ricerca di campo in una "zona ebraica" della Cisgiordania occupata, «DIALOGHI MEDITERRANEI», 2024, 66, pp. 232 - 239 [Scientific article]
-
De Santis, Cristiana, Perché una tavola rotonda non è rotonda, «MICROMEGA», 2024, 2/2024, pp. 58 - 65 [Scientific article]
-
Nadia Sansone, Manuela Fabbri, Ilaria Bortolotti, Boundary Devices for Reflexive Teachers, «EDUCATION SCIENCES», 2024, 14, pp. 1 - 15 [Scientific article] Open Access
-
Rossella Raimondo (a cura di): August Aichhorn,, Gioventù disadattata, Roma, Avio Edizioni Scientifiche, 2024, pp. 174 (I fondamentali). [Editorship]
-
Rossella Raimondo, Introduzione, in: August Aichhorn, Gioventù disadattata. Introduzione, traduzione e cura di Rossella Raimondo, Roma, Avio Edizioni Scientifiche, 2024, pp. 7 - 43 [Chapter or essay]
-
Rossella Raimondo (trad.): Gioventù disadattata, Roma, Avio Edizioni Scientifiche, 2024, pp. 130
(I fondamentali). Opera originale: Autore: August Aichhorn - Titolo: Jeunesses à l'abandon [Book (translation)] -
De Rocco, Giulia, Heuristic Paths for Educational Work in Prison Libraries = Traiettorie euristiche per il lavoro educativo nelle biblioteche in carcere, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 807 - 814 [Scientific article] Open Access
-
Federico Ferretti, For critical geo-histories of population : engaging geographically with Massimo Livi Bacci’s works, «GEOGRAPHY COMPASS», 2024, 18, pp. 1 - 14 [Scientific article]
-
Decembrotto, Luca; Maffia, Andrea, Riflessioni per una didattica della matematica in carcere inclusiva e accessibile, «NUOVA SECONDARIA», 2024, 41, pp. 147 - 154 [Scientific article]
-
Purdy, Noel; Scheithauer, Herbert; Harris, Jonathan; Willems, Roy A.; Mameli, Consuelo; Guarini, Annalisa; Brighi, Antonella; Menin, Damiano; Culbert, Catherine; Hamilton, Jayne; Völlink, Trijntje; Ballentine, Mark; Fiedler, Nora; Smith, Peter K., The development of a multi-dimensional coding system to categorise negative online experiences including cyberbullying behaviors among adolescents with lower socioeconomic status, «INTERNATIONAL JOURNAL OF DEVELOPMENTAL SCIENCE», 2024, 17, pp. 141 - 155 [Scientific article] Open Access
-
Soncini, Annalisa; Matteucci, Maria Cristina; Tomasetto, Carlo; Butera, Fabrizio, Supportive error feedback fosters students' adaptive reactions towards errors : evidence from a targeted online intervention with Italian middle school students, «BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY», 2024, 00, pp. 1 - 15 [Scientific article] Open Access
-
Ferretti, Federico, Why the history and philosophy of geography matter: Louise Michel's radical, anticolonial, and pluralist geographies. Special Issue: Reflections on histories and philosophies of geography: biographies, philosophies, impacts, «JOURNAL OF HISTORICAL GEOGRAPHY», 2024, 85, pp. 86 - 90 [Scientific article] Open Access
-
Alessandra Gigli, Ridurre il potenziale distruttivo dei conflitti : alcune coordinate per farlo nei contesti educativi, «BAMBINI», 2024, 40, pp. 18 - 22 [Scientific article]
-
Luppi, Elena; Ricci, Aurora; Bolzani, Daniela, Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale : modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali per l’imprenditorialità/intraprendenza, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 187 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO). [Research monograph] Open Access
-
Ederoclite Mario, Il riconoscimento della comune umanità come fondamento di un'educazione alla compassione, in: Nuovi orizzonti per e dell'essere umani. Percorsi, progetti e prospettive, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 47 - 54 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Chapter or essay]
-
Giulia De Rocco; Francesca Pilotto; Arianna Monniello, L’educazione in ambito penale : quali traiettorie per il reinserimento?, in: Le emergenze nella formazione : l'innovazione della ricerca educativa : i drammi del presente e le sue risorse, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 407 - 414 (EDUVERSI) [Chapter or essay] Open Access
-
Milena Masseretti; Michela Schenetti, Il valore del rischio nell’esperienza educativa all’aperto = The Value of Risk in the Outdoor Educational Experience, «ENCYCLOPAIDEIA», 2024, 28, pp. 43 - 55 [Scientific article] Open Access
-
Piastra, Stefano, Paesaggi agrari tra passato, presente e futuro, in: Paesaggio e paesaggi a scuola : educare ai paesaggi. Percorsi di conoscenza del territorio, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 25 - 30 [Chapter or essay]