Publications
-
Ghigi, Rossella, Niente scuse. La violenza di genere riguarda anche te, Bologna, Il Mulino, 2025, pp. 230 . [Research monograph]
-
Ghigi, Rossella, Femminismi. Un'antologia contemporanea, Bologna, Einaudi, 2025, pp. 352 (PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI). [Editorship]
-
Lorenzini, Stefania; Fuggiano, Elisa Maria Clara; Ricci, Carlotta, Il Piano educativo individualizzato nella presa in carico dei bisogni educativi speciali dei minori stranieri non accompagnati: potenzialità e criticità nell’utilizzo dello strumento nelle comunità di seconda accoglienza = The Individualized education plan in taking charge of special educational needs for unaccompanied foreign minors: potential and critical issues in the implementation of the tool in second reception communities, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2025, 23, pp. 63 - 77 [Scientific article] Open Access
-
Lorenzini, Stefania; Fuggiano, Elisa Maria Clara; Ricci, Carlotta, Minori stranieri non accompagnati (MSNA): bisogni, risorse, prospettive, Bologna, Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2025, pp. 165 . [Editorship]
-
Lorenzini, Stefania; Fuggiano, Elisa; Ricci, Carlotta, Introduzione al numero monografico Minori stranieri non accompagnati (MSNA): bisogni, risorse, prospettive = Introduction to the monographic issue Unaccompanied foreign minors (UFM): needs, resources, and perspectives, in: Minori stranieri non accompagnati (MSNA): bisogni, risorse, prospettive, Bologna, Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2025, pp. 1 - 3 [Brief introduction] Open Access
-
Bruni, Elisa, Transforming care through education: developing a training model for integrating educational approaches in residential facilities for older adults, in: ESREA Triennial Conference 2025 Dialogue in and through Adult Education and Learning, 2025, pp. 209 - 211 (atti di: ESREA Triennial Conference 2025 Dialogue in and through Adult Education and Learning, Prague, 24-24/09/2025) [Abstract]
-
Dainese, Roberto; Rossi, Stefania; Pileri, Anna, Il Dirigente Scolastico e il Funzionamento dei contesti per l'apprendimento: pratiche e strategie dell'educare alla possibilità, in: La Pedagogia Speciale come territorio di frontiera. L'inclusione nel dialogo transdisciplinare, tra sentieri e sconfinamenti, 2025, pp. 40 - 41 (atti di: La Pedagogia Speciale come territorio di frontiera. L'inclusione nel dialogo transdisciplinare, tra sentieri e sconfinamenti, Udine, 13 e 14 giugno 2025) [Abstract]
-
Dainese, Roberto; Visentin, Simone; Friso, Valeria, Progetto di vita e formazione professionale: prospettiva aperte dalle recenti novità normative, in: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Pensa Multimedia, 2025, pp. 11 - 11 (atti di: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Verona, 28, 29 novembre 2025) [Abstract]
-
Dainese, Roberto; Rossi, Stefania; Pileri, Anna, Equità e pari opportunità nei contesti per l'apprendimento: il ruolo del Dirigente Scolastico, in: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Pensa Multimedia, 2025, pp. 37 - 37 (atti di: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Verona, 28 - 29 novembre 2025) [Abstract]
-
Dainese, Roberto; Giombi, Margherita, L'ICF come strumento per la co-costruzione del PEI e del progetto di vita nel contesto scolastico., in: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Pensa Multimedia, 2025, pp. 93 - 93 (atti di: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Verona, 28,29 novembre 2025) [Abstract]
-
Dainese, Roberto, La formazione al tempo della transizione inclusiva, in: Educazione Territori Natura Formare al tempo della transizione ecologica, digitale e interculturale, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 34 - 36 (atti di: "Educazione Territori Natura. Formare al tempo della transizione ecologica, digitale e interculturale”, Bressanone, 28, 29, 30 novembre 2024) [Contribution to conference proceedings]
-
Caroli, Dorena, La scuola secondaria in Europa tra discriminazione e promozione sociale durante gli anni 1960-1970, «PAIDEUTIKA», 2025, 42, pp. 141 - 164 [Scientific article]
-
Dainese, Roberto; Rossi, Stefania, Dirigente Scolastico e sistema nazionale di valutazione: un equilibrio tra mandato istituzionale e dimensione comunitaria., «DIRIGENTI SCUOLA», 2025, 44, pp. 1 - 18 [Scientific article]
-
Cadavero, Marco; Salerni, Anna, Oltre la pedagogia della neurodiversità: verso una pedagogia delle differenze, in: Paul Ellis; Amanda Kirby; Abby Osborne, Neurodiversità e Educazione, Milano, Edizioni LSWR, 2025, pp. 201 - 216 [Postface]
-
Cadavero, Marco; Salerni, Anna; Moscone, Davide (trad.): Neurodiversità e Educazione, Milano, Edizioni LSWR, 2025, pp. 266
. Opera originale: Autore: Paul Ellis; Amanda Kirby; Abby Osborne - Titolo: Neurodiversity and Education [Book (translation)] -
Federico Ferretti, Hachette, in: Elisée Reclus, les 101 mots, Dijon, Presses du Réel, 2024, pp. 200 - 205 [Chapter or essay]
-
Gaibazzi, Paolo, Potentiality in crisis : making and living the potential in Angola's boom and bust, «HISTORY AND ANTHROPOLOGY», 2024, 35, pp. 1 - 234 [Scientific article] Open Access
-
Ferretti, Federico; Barrera de la Torre, Geronimo, Cosmohistories and pluriversal dialogues : The future of the history of geography. Special issue: “Reimagining the Futures of Geographical Thought and Praxis”, «DIALOGUES IN HUMAN GEOGRAPHY», 2024, 14, pp. 197 - 201 [Scientific article] Open Access
-
Gaibazzi, Paolo, Indirect migration management : entangled histories of (externalized) repatriation in and beyond the Gambia’s colonial legacy, «GEOFORUM», 2024, 155, pp. 1 - 10 [Scientific article] Open Access
-
Caronia, L., Epistemic and Deontic Authority in Parent–Teacher Conference : Referring to the Expert as a Discursive Practice to (Jointly) Undermine the Teacher’s Expertise, «JOURNAL OF TEACHER EDUCATION», 2024, 75, pp. 397 - 411 [Scientific article]