Publications
-
Salinaro, M.; Ilardo, M., Fostering Green Skills, Climate and Social Justice among Teachers: A Quali-Quantitative Research into the Paths Proposed by Future Education Modena, in: Book of Abstracts: 3rd International Conference of the journal Scuola Democratica "Education and/for Social Justice", Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 823 - 823 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice, Università di Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Abstract]
-
Pietrantoni, Luca; Mazzetti, Greta; San Román Niaves, Mabel; Kubik, Rudolf; Davide, Giusino; De Angelis, Marco, Enhancing team dynamics through digital coaching: the role of managerial and peer support, «EUROPEAN JOURNAL OF TRAINING AND DEVELOPMENT», 2024, 48, pp. 16 - 36 [Scientific article] Open Access
-
De Santis, Cristiana; Ujcich, Veronica, Italiano scolastico : a che punto siamo?, in: I testi e le varietà : Atti del 15. Convegno ASLI Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Napoli, 21-24 settembre 2022), Firenze, Franco Cesati, «ASSOCIAZIONE PER LA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA», 2024, pp. 383 - 393 (atti di: XV Convegno ASLI, Napoli, 21-24 settembre 2022) [Contribution to conference proceedings]
-
De Santis, Cristiana, Le valenze del'Infinito : una lettura dell'idillio leopardiano a partire dai verbi, in: Teoria e pratica del testo : grammatica, nuovi media, didattica, letteratura, Palermo, Palermo University Press, 2024, pp. 21 - 31 [Chapter or essay] Open Access
-
Soriani A., Pacetti E., Ferrari L., Let’s talk about Sustainability : strategies to manage debates and feedbacks, in: Una Europa Summer School 2024: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Bologna: Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione,, 2024, pp. 18 - 19 (atti di: Summer School: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness, Bologna, July 1st-5th, 2024) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
S.Demozzi; E.Bonvini, Prevenire la violenza di genere : il ruolo dell’educazione sessuale olistica (CSE) come strumento di contrasto, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2024, 16, pp. 133 - 153 [Scientific article] Open Access
-
Milena Masseretti, Recensione a: Ø. Kvalnes, E.B. Hansen Sandseter, Risky Play An Ethical Challenge, Cham, Springer Nature, 2023, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2024, 16, pp. 223 - 225 [Review] Open Access
-
Maria Beatrice Abbati; Domenico Aprile; Alessandro Soriani, Make Escape Room Didattiche = Percorsi STEAM, Roma, Armando Editore, 2024, pp. 128 (I FUTURI DELLA DIDATTICA). [Research monograph]
-
Gigli, Alessandra; Melotti, G.; Borelli, C., Adolescents on the move : the application of an integrated model for documentation and evaluation of “Back Into The Wild” adventure education project aimed at promoting psychophysical and relational well-being, «JOURNAL OF ADVENTURE EDUCATION AND OUTDOOR LEARNING», 2024, 2/2024, pp. 1 - 19 [Scientific article]
-
Salvatore Messina; Cristina Gaggioli; Chiara Panciroli, Apprendere ed insegnare nell’era degli ecosistemi digitali intelligenti : pratiche didattiche e nuove piste di ricerca = Learning and teaching in the era of intelligent digital ecosystems : teaching practices and new research avenues, «MEDIA EDUCATION», 2024, 15, pp. 81 - 90 [Scientific article] Open Access
-
Messina, Salvatore; Macauda, Anita; Russo, Veronica; Sghinolfi, MARIA CHIARA, Trasformazioni educative con l’Intelligenza Artificiale : un’esplorazione critica degli impatti nei processi di insegnamento-apprendimento, «SCHOLÉ», 2024, 62, pp. 84 - 103 [Scientific article]
-
Ferretti, Federico, For an anarchist decolonial agenda : new perspectives on anarchism, marronage and indigeneity from Brazil/Pindorama, «ANTIPODE», 2024, 56, pp. 2112 - 2135 [Scientific article] Open Access
-
Rossella Raimondo, I minori “pericolanti” e le politiche del fascismo, «NUOVA SECONDARIA», 2024, 41, pp. 138 - 149 [Scientific article]
-
Guasconi, Elisa, Pratiche di formative assessment per promuovere abilità di comprensione dei testi : una sperimentazione nella scuola secondaria, in: Dare la parola : professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2024, pp. 640 - 646 (atti di: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Università di Firenze, 15/06/23) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Andrea Ciani; Elena Pacetti; Alessandra Rosa; Elisa Guasconi, In cattedra prima del conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento : una ricerca esplorativa nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 633 - 642 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Maurizio Gentile; Elisa Truffelli; Chiara Bertolini; Alessandra Rosa, Un sistema di categorizzazione per l’analisi di progetti di ricerca-formazione attraverso un approccio analyst-driven, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 170 - 181 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Giulia Pastori; Alessandra Rosa; Giuseppa Compagno, A cosa serve la ricerca educativa? Note per una metodologia socialmente utile e connessa alla vita, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 124 - 127 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Ciani, Andrea; Bevilacqua, Alessia; Damiani, Valeria; Rosa, Alessandra; Girelli, Claudio; Salamone, Gianluca; Pirrello, Camilla, Is the school a democratic learning environment? A research project on the Whole School Approach (WSA) to CEE, in: Book of Abstracts: 3rd International Conference of the journal Scuola Democratica "Education and/for Social Justice", Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 754 - 754 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Università di Cagliari, ITALY, 3-6 giugno 2024) [Abstract]
-
Stefania Lorenzini, Prefazione a Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio, in: Tiziana Chiappelli, Erika Bernacchi, Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 9 - 12 (CULTURE DI GENERE. CORPI, DESIDERI, FORMAZIONE) [Preface]
-
Aurora Ricci; Elena Luppi, L’esperienza degli esami a distanza durante la pandemia : un’indagine tra gli studenti e le studentesse dell’Università di Bologna = The experience of remote examinations during the pandemic : an investigation among students at the University of Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa Multimedia, «SIRD», 2024, pp. 917 - 926 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 Settembre 2024) [Contribution to conference proceedings] Open Access