Publications
-
Michela Schenetti, L'esterno come risorsa per ripensare tempi, spazi ed esperienze nei poli per l'infanzia., in: Educazione zerosei : sistema integrato e poli per l'infanzia. Riflessioni e confronti a partire dall’esperienza formativa toscana, Firenze, Istituto degli Innocenti., 2024, pp. 116 - 124 (L'EDUCAZIONE ZEROSEI) [Chapter or essay] Open Access
-
Demozzi, S., Seminare rispetto, nutrire comprensione. L'importanza dell'educazione al genere, all'affettività e alla sessualità nella prima infanzia., «BAMBINI», 2024, 7-2024, pp. 26 - 30 [Scientific article]
-
Stefania Lorenzini, Testimonianze di fi gli/e e genitori per adozione : la complessità dell’educazione nella gestione di stereotipi e pregiudizi, tra interculturalità e prospettive di genere, in: IL RUOLO DELLE COMUNITÀ EDUCANTI PER L’AFFIDO E L’ADOZIONE Ricerche, esperienze e prospettive sull’accoglienza, Padova, © libreriauniversitaria.it edizioni, 2024, pp. 99 - 118 (SCIENZE SOCIALI APPLICATE) [Chapter or essay]
-
Stefano Piastra, Cloning a placename: the toponym ‘Shanghai’ in Italy, in: Toponyms as a means of expressing identification, location, possession, belonging, division, and respect for peoples’ cultures. Abstract Book, 2024, pp. 12 - 13 (atti di: Toponyms as a means of expressing identification, location, possession, belonging, division, and respect for peoples’ cultures., Rome, Italian Geographical Society, 11-13 September 2024) [Abstract]
-
Ferretti, Federico, Pathways Through the Sea : Decolonial Geopoetics of the Mediterranean in Italian Folksong, «GEOHUMANITIES», 2024, 10, pp. 300 - 317 [Scientific article]
-
Demozzi S.; Ghigi R., Insegnare genere e sessualità : dal pregiudizio sessista alla prevenzione della violenza, Milano, Mondadori Università, 2024, pp. 212 . [Research monograph]
-
Caldin Roberta; Sapucci Giovanni, Margherita Zoebeli, il CEIS di Rimini e la Pedagogia speciale per una scuola inclusiva, in: Margherita Zoebeli, una vita per l'infanzia, Bologna, CLUEB, 2024, pp. 181 - 188 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Chapter or essay]
-
Caldin Roberta, Friso Valeria, Pileri Anna, La cooperazione educativa internazionale, in: L'inclusione non si ferma : cammina sempre : volume in ricordo di Andrea Canevaro, Trento, Erickson, 2024, pp. 285 - 297 (UNIVERSITY&RESEARCH) [Chapter or essay] Open Access
-
Soriani, Alessandro, Vite Extra. Educare a una cultura del videogioco, Bergamo ; Reggio Emilia, Edizioni Junior, 2024, pp. 291 (NUOVI PARADIGMI). [Research monograph]
-
Borelli, Chiara, Decostruire gli stereotipi di genere : spunti metodologici per i servizi educativi 0-6, «BAMBINI», 2024, 40, pp. 31 - 35 [Scientific article]
-
Stefano Piastra, Landscape, cultural values and management of the gypsum outcrops of the Emilia-Romagna Region. Problems and perspectives, in: Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione. Sfide ed opportunità per il Patrimonio mondiale UNESCO dell’Appennino settentrionale. Book of abstract, 2024, pp. 36 - 37 (atti di: Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione. Sfide ed opportunità per il Patrimonio mondiale UNESCO dell’Appennino settentrionale, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 19-22 settembre 2024) [Abstract]
-
Lorenzo De Sio, Guido Legnante, Dario Tuorto, Cristiano Vezzoni, Davide Angelucci, Matteo Boldrini, Margherita Bordignon, Luigi Curini, Andrea De Angelis, Jessica Di Cocco, Asia Leofreddi, Nicola Maggini, Elisabetta Mannoni, Francesco Marolla, Giovanni Pagano, Nicolò Pennucci, Arianna Piacentini, Francesco Piacentini, Generational gap and post-ideological politics in Italy (POSTGEN) : a generation-aware analysis of ideological destructuring and political change in the Italian case, «ITALIAN POLITICAL SCIENCE», 2024, 18, pp. 163 - 176 [Scientific article] Open Access
-
Giorgia Grilli, Il cosmo come genitore. Un'idea di famiglia nella letteratura per l'infanzia, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2024, 27, pp. 131 - 146 [Scientific article] Open Access
-
Tuorto D, Gargiulo E, Morlicchio E, Prima agli italiani : welfare, sciovinismo, risentimento, bologna, Il Mulino, 2024, pp. 224 (SAGGI). [Research monograph]
-
Battistin, Tiziana; Trentin, Silvia; Polato, Enrica; Robert Hollman, Foundation; Reffo, Maria Eleonora, Hollman Facilitations : A user-friendly tool of supporting children with visual impairment and their families in daily life, «METHODSX (AMSTERDAM)», 2024, 12, pp. 1 - 9 [Scientific article] Open Access
-
Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Marcuccio, Massimo; Lodi, Simone; Koufi, Foteini-Dionysia; Fazio, Antonietta; Marvi, Maria Vittoria; Marcelli, Emanuela; Billi, Anna Maria; Ruggeri, Alessandra; Tarsitano, Achille; Manzoli, Lucia; Badiali, Giovanni; Ratti, Stefano, Dissecting human anatomy learning process through anatomical education with augmented reality: AEducAR 2.0, an updated interdisciplinary study, «ANATOMICAL SCIENCES EDUCATION», 2024, 17, pp. 693 - 711 [Scientific article] Open Access
-
Luca Decembrotto, Educare in carcere : elementi di critica pedagogica al paradigma ri-educativo, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, 2024, pp. 133 (UNIVERSITY&RESEARCH). [Research monograph] Open Access
-
Stefano Piastra, Crisi idrogeologiche storiche in Romagna : studiare il passato per gestire gli eventi futuri, in: Paesaggio e crisi ambientale, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 65 - 74 [Chapter or essay]
-
Stefano Piastra; Francesca Ulivi, Un laboratorio su paesaggio, dissesto e alluvioni : fonti, metodi, letture tra passato e presente, in: Paesaggio e crisi ambientale, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 141 - 154 [Chapter or essay]
-
Friso, Valeria, Intreccio scuola e territorio : il ruolo dell’insegnante specializzato, in: L’insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Roma, Studium edizioni, 2024, pp. 187 - 199 (CULTURA STUDIUM) [Chapter or essay]