Publications
-
R. Nardone, Modelli di mascolinità in gioco tra scenari e community videoludiche, in: La formazione delle maschilità in adolescenza : uno sguardo pedagogico di genere sui contesti informali, Milano, FrancoAngeli srl, 2024, pp. 112 - 125 (CULTURE DI GENERE. CORPI, DESIDERI, FORMAZIONE) [Chapter or essay]
-
Brescianini Flavio, Il costrutto di competenza nell'ambito dell'educazione civica : rischi e opportunità, «ARTICOLO 33», 2024, 5, pp. 80 - 86 [Scientific article]
-
Verganti C.; Suttora C.; Zuccarini M.; Aceti A.; Corvaglia L.; Bello A.; Caselli M.C.; Guarini A.; Sansavini A., Lexical skills and gesture use: a comparison between expressive and receptive/expressive late talkers, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2024, 148, pp. 1 - 14 [Scientific article] Open Access
-
Eleonora Bonvini, Orientare alla scelta per ridurre le disuguaglianze : quando la segregazione formativa incontra l’“I care”, in: Dare la parola : professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 71 - 75 [Chapter or essay] Open Access
-
Jo De Waele, Stefano Piastra, Veronica Chiarini, Andrea Columbu, Massimiliano Costa, Giovanna Daniele, Massimo Ercolani, Stefano Lugli, Monica Palazzini, Luca Pisani, Marco Pizziolo, Paolo Forti, L’importanza scientifica, culturale e divulgativo-didattica delle aree carsiche nelle evaporiti dell’Emilia-Romagna : la candidatura a World Heritage UNESCO, in: UNESCO : Paesaggi, patrimoni di cultura e di natura, Università di Bologna, 2024, pp. 65 - 74 (atti di: UNESCO. Paesaggi, patrimoni di cultura e di natura, Cesena, Università di Bologna, 25 novembre 2022) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Chiesa, Rita; Antonio, Audrey Ansay; Guglielmi, Dina; Mariani, Marco Giovanni; Mazzetti, Greta, Young adults’ career goal management : the mediating role of perceived employability and career adaptability, «AUSTRALIAN JOURNAL OF CAREER DEVELOPMENT», 2024, 33, pp. 36 - 45 [Scientific article] Open Access
-
Alessandra Rosa, Innovare la cultura e la pratica della valutazione per una scuola democratica e inclusiva, in: Dare la parola : professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2024, pp. 72 - 83 (atti di: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Firenze, 15‐16‐17 giugno 2023) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Stefano Piastra, MARCO CABOARA, Regnum Chinae. The Printed Western Maps of China to 1735, Leida-Boston, Brill, 2022 (Explokart Studies in the History of Cartography 21)., «GEOSTORIE», 2024, XXXII, pp. 43 - 44 [Review]
-
Caroli, Dorena, «La riforma vivrà, se i maestri riusciranno a rilanciarla» : l’immagine della riforma Gentile nel pensiero filosofico e pedagogico russo (1920-1930), in: G. Bertagna, Gentile e la sua riforma, Venezia, Studium, 2024, pp. 437 - 479 [Chapter or essay]
-
Stefano Piastra, La Legge Rava (1905) e la pineta di Ravenna. Strumentalità del discorso letterario e reinvenzione di un paesaggio, in: Sguardi geo-letterari sul paesaggio: dal racconto del paesaggio al paesaggio come racconto, 2024, pp. 5 - 5 (atti di: Sguardi geo-letterari sul paesaggio: dal racconto del paesaggio al paesaggio come racconto, Genova, 27-28 maggio 2024) [Abstract]
-
Marchesani, Sara, Recensione di R. Caldin, "De Visu. Disabilità visiva e agire educativo", Trento, Erickson, 2023, pp. 125, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2024, 27, pp. 216 - 217 [Review] Open Access
-
Rossella Raimondo, L’educazione cosmica di Maria Montessori : alle origini di un progetto ancora oggi attuale, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2024, 10, pp. 46 - 60 [Scientific article] Open Access
-
Ilardo, M.; Demozzi, S.; Bonvini, E., Citizenship, Gender and Ecological Transition. Proposals for a Systemic Educational Approach towards a Sustainable Society, in: Book of Abstracts: 3rd International Conference of the journal Scuola Democratica "Education and/for Social Justice", Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 837 - 837 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice, Università di Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Abstract]
-
Ranzani, Federica, “Doing being a good parent” in the pediatric clinic: Parents' knowledge displays in advice requests on infants' everyday care, «SOCIAL SCIENCE & MEDICINE», 2024, 351, pp. 1 - 11 [Scientific article] Open Access
-
Elisa Cappuccio, Annarita Ferrante, Stefano Piastra, Elena Toth, Una Europa Summer School 2024. Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, 2024, pp. 29 . [Editorship] Open Access
-
Annarita Ferrante, Stefano Piastra, Elena Toth, The Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’. An introduction, in: Una Europa Summer School 2024. Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, 2024, pp. 7 - 7 [Preface] Open Access
-
Piastra, Stefano, A field trip in the Gessi Bolognesi Regional Park. Sustainability, education and communication issues in a protected area, in: UnaEuropa Summer School 2024. Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, 2024, pp. 24 - 27 (atti di: Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’, Bologna, 1-5 luglio 2024) [Abstract] Open Access
-
Patrizia Sandri, Guardare oltre per abitare il mondo, avendo un progetto, in: Operosità Produttiva. Per il lavoro che non c'è. Persone a occupabilità complessa. Verso una forma di sostegno al reddito?, Bologna, Asterisco S.r.l., 2024, pp. 9 - 15 [Chapter or essay]
-
Ellerani P., Ferrari L., The Contribution of Generative AI Ecosystems in Micro-Instructional Design: Opportunities and Limitations = Il contributo degli ecosistemi di AI generativa nella micro-progettazione didattica: Opportunità e limiti, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2024, 22, pp. 117 - 124 [Scientific article] Open Access
-
Ilardo, M. ; Salinaro, M., The GreenComp (the European Sustainability Competence Framework) : a tool to reflect on social and environmental issues from an interdisciplinary perspective, in: Una Europa Summer School 2024: Sustainability in communication and education, 2024, pp. 11 - 12 (atti di: UnaEuropa Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’ University of Bologna, Dept. of Education, July 1st-5th, 2024, Bologna, 1st-5th, 2024) [Abstract] Open Access