Publications
-
Friso, Valeria; Miatto, Enrico; Montesano, Lorena, Intergenerazionalità e disabilità: traiettorie di ricerca, in: Pedagogia Speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 276 - 286 (BUONE IDEE. STUDI E RICERCHE IN PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE) [Chapter or essay] Open Access
-
Friso, Valeria; Pellizzari, Cecilia; Miatto, Enrico; Sacchi, Fabio, Persone con disabilità e lavoro: un’indagine sull’accessibilità fisica, organizzativa e relazionale nelle aziende, in: Pedagogia Speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 266 - 275 (BUONE IDEE. STUDI E RICERCHE IN PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE) [Chapter or essay] Open Access
-
Messina, Salvatore, Queer Media Education. Alfabeti mediali e di genere per una pedagogia equa e plurale, Milano, Ledizioni, 2025, pp. 478 (NUVOLE). [Research monograph]
-
Maffia, Andrea; Decembrotto, Luca; Giberti, Chiara; Mennuni, Federica; Pocalana, Gabriella; Regola, Silvia; Telloni, Agnese, Italian mathematics prison teachers’ perspective on the teaching/learning of mathematics in prison school, «JOURNAL OF PRISON EDUCATION RESEARCH», 2025, 9, pp. 1 - 17 [Scientific article] Open Access
-
Ferretti, Federico, Presentazione: L'altra faccia del "bel paesaggio", in: Marco Jacoviello, Riverberi del tempo. L’avventura di Moyses Abrahe hebræus Bonchristianus terræ Gualdi 1510 - 1511, Perugia, Futura Libri, 2025, pp. 3 - 4 [Preface]
-
Ferretti, Federico; Reyes Novaes, André, Introducing liquid worlds: Historical geographies and cartographies of the sea, «JOURNAL OF HISTORICAL GEOGRAPHY», 2025, 90, pp. 1 - 7 [Scientific article]
-
Luppi, Elena; Ricci, Aurora; Bruni, Elisa, Un progetto di rete per la promozione del benessere bio-psicosociale nella Terza Età: primi esiti di una ricerca valutativa, in: Accompagnare la longevità. Buone pratiche educative e formative per l’invecchiamento attivo., Firenze, Firenze University Press, 2025, pp. 227 - 237 (STUDIES ON ADULT LEARNING AND EDUCATION) [Chapter or essay] Open Access
-
Laudadio, A.; Mazzetti, G.; Guglielmi, D.; Paganin, G., Measuring job greediness: Development and validation of an Italian scale, «BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA», 2025, 82, pp. 1 - 8 [Scientific article]
-
Paganin, G.; Laudadio, A.; Iorio, A.; Villano, P.; Guglielmi, D., Too Skilled, Less Satisfied? Exploring the Mediating Roles of Mental Exhaustion and Work Engagement in Overqualified Workers, «AUSTRALIAN JOURNAL OF CAREER DEVELOPMENT», 2025, 34, pp. 270 - 278 [Scientific article]
-
Pileri, Anna; Palareti, Laura, Famiglie, parental engagement e dispersione scolastica nella percezione degli insegnanti della secondaria di primo grado. Ricerca-Formazione nel contesto italiano, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2025, 28, pp. 1 - 10 [Scientific article]
-
Fabbri, Manuela, L’agency trasformativa del rugby femminile. Una prospettiva implicita di educazione alla cittadinanza, in: Empowerment per la vita: la meta del rugby al femminile, Roma, Armando Editore, 2025, pp. 53 - 96 (I FUTURI DELLA DIDATTICA) [Chapter or essay]
-
Fabbri, Manuela, Women’s rugby as transformative agency: an implicit perspective on citizenship education, in: Empowerment for life: the try of women's rugby, Roma, Armando Editore, 2025, pp. 49 - 91 (I FUTURI DELLA DIDATTICA) [Chapter or essay]
-
Sandri, Patrizia, Operosità produttiva e inclusione: un principio istituente per la cittadinanza, in: Operosità produttiva: con quali risorse? Tra povertà, salute mentale e welfare di prossimità, Bologna, University Copy, 2025, pp. 5 - 9 [Preface]
-
De Carolis, Marco; Sandri, Patrizia; Juan Carriòn Martinez, José, SOFT SKILLS EN LA ESCUELA SECUNDARIA: UNA ESCUELA DE VERANO EXPERIENCIAL E INCLUSIVA., in: INNOVACIÓN ABIERTA Y TRANSFERENCIAS DE CONOCIMIENTOS EN ENTORNOS FORMATIVOS, Madrid, DYKINSON, 2025, pp. 47 - 56 (COLECCIÓN INNOVACIÓN EN CIENCIAS SOCIALES) [Chapter or essay]
-
Schenetti, Michela, Progettare Spazi Inclusivi all'aperto. Contesti resilienti per comunità in trasformazione, Reggio Emilia, Edizioni Junior _ Bambini srl, 2025, pp. 221 . [Editorship] Open Access
-
Schenetti, Michela, Spazi aperti, pensiero ecologico, educazione inclusiva. Una visione per il futuro. Il Manifesto Progettare Spazi Inclusivi all'Aperto., in: Progettare Spazi inclusivi all'aperto. Contesti resilienti per comunità in trasformazione., Reggio Emilia, Edizioni Junior _ Bambini srl, 2025, pp. 15 - 27 [Chapter or essay]
-
Cerneka, Nina; Schenetti, Michela, Sguardi che cambiano. La formazione interdisciplinare e riflessiva come spazio di ricerca e trasformazione, in: Progettare Spazi inclusivi all'aperto. Contesti resilienti per comunità in trasformazione., Reggio Emilia, Edizioni Junior _ Bambini srl, 2025, pp. 147 - 159 [Chapter or essay]
-
Antonelli, Fulvia, UNA ROSA È UNA ROSA È UNA ROSA. Per una educazione popolare, di comunità, delle donne, Bologna, Bologna University Press, 2025, pp. 205 . [Research monograph] Open Access
-
Menabo', Laura; Mameli, Consuelo; Roga, Felicia; Renda, Eleonora; Guarini, Annalisa, Who Stands Up? Analyzing Students’ Drawings of the Ideal Bullying Defender, «SCHOOL PSYCHOLOGY INTERNATIONAL», 2025, First on line, pp. 1 - 30 [Scientific article] Open Access
-
Pourtois Jeanne, Pierre.; Pileri, Anna; Giacopini, Nicola; Caldin, Roberta; Silva, Clara, Inclusion dans les Cités de l’Éducation. Défis, Cultures et Ressources = Inclusion in the Cities of Education. Challenges, Cultures and Resources, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 464 (CONNESSIONI NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO). [Editorship] Open Access