Publications
-
Masoni, Licia, "Sentire" l'inglese nella fascia d'età 0-3-6: il progetto e i suoi attori, «INFANZIA», 2025, 3/2025, pp. 6 - 11 [Scientific article]
-
Persiani, Michela; Ceciliani, Andrea; Russo, Gabriele; Dallolio, Laura; Senesi, Giulio; Bragonzoni, Laura; Montalti, Marco; Sacchetti, Rossella; Alice Masini, And, Active Breaks in Primary and Secondary School Children and Adolescents: The Point of View of Teachers, «HEALTHCARE», 2025, 13, pp. 1 - 18 [Scientific article] Open Access
-
Fabris, Luca, L’eredità didattica di Bruno Ciari: l'assemblea, in: "I modi dell’insegnare" tra scuola e società. Riflessioni sull’eredità di Bruno Ciari, Roma, tab edizioni, «SCHOOL MEMORIES», 2025, pp. 147 - 148 (atti di: «I modi dell’insegnare» tra scuola e società. Riflessioni sull’eredità di Bruno Ciari, Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, Martedì 24 ottobre 2023) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Piastra, Stefano, Viaggi e viaggiatori lungo la Ferrovia Faentina, in: Binari tra Toscana e Romagna. Per i 130 anni della Faentina, contributi per l’analisi multidisciplinare di una linea ferroviaria appenninica, 2025, pp. 135 - 150 (atti di: Binari tra Toscana e Romagna. Per i 130 anni della Faentina, contributi per l’analisi multidisciplinare di una linea ferroviaria appenninica, Fiesole Caldine, 22 giugno 2024) [Contribution to conference proceedings]
-
Zanetti, L.; Mendonça, D.; Demozzi, S., Each: an erasmus+ project on early childhood and sustainable citizenship routes in the era of digital transformation : some initial outputs: proposals and preliminary findings, «CHILDHOOD & PHILOSOPHY», 2025, 21, pp. 1 - 24 [Scientific article] Open Access
-
Caroli, Dorena, Makarenko secondo Kamiński e la circolazione degli studi di pedagogia sovietica in Italia nel secondo dopoguerra = Makarenko according to Kamiński and the circulation of Soviet pedagogy studies in Italy after World War II, «NUOVA SECONDARIA», 2025, 43, pp. 138 - 150 [Scientific article]
-
Ellerani, Piergiuseppe, Ricerca-Formazione per lo sviluppo didattico delle Associazioni Cooperative Scolastiche, «RICERCAZIONE», 2025, 1/2025, pp. 87 - 97 [Scientific article]
-
Ellerani, Piergiuseppe, Prefazione, in: Manuela Fabbri, DALL’EMPOWERMENT ALL’AGENCY PEDAGOGICO-TRASFORMATIVA, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 11 - 22 (SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA) [Preface] Open Access
-
Ellerani, Piergiuseppe, Dalle metafore all’aspirare un futuro, attraverso l’innovazione possibile, in: Strongoli, Pillera, Comunità di ricerca e metafore dell’apprendimento Sperimentare la flipped classroom nella didattica universitaria, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 11 - 26 [Preface]
-
Ellerani, Piergiuseppe, METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA. Un approccio interdisciplinare all’insegnamento e apprendimento delle STEM, Firenze, Giunti, 2025, pp. 160 (GUIDE PROFESSIONE INSEGNANTE). [Research monograph]
-
Ellerani, Piergiuseppe, Postfazione “agroecopedagogica”, in: Vittori, Francesco, Agroecopedagogia, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 191 - 200 (ECOLOGIE DELLA FORMAZIONE) [Preface]
-
Ellerani, Piergiuseppe, LUCY IA 2020-2025. Verso un curricolo espansivo, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 202 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO). [Research monograph] Open Access
-
Borelli, C., Demozzi, S. e Ghigi, R. (2024), ”Insegnare genere e sessualità. Dal pregiudizio sessista alla prevenzione della violenza”, «SCUOLA DEMOCRATICA», 2025, 2, pp. 459 - 460 [Review]
-
Pileri, Anna, Alliances école-famille et inclusivité : le regard des enseignants, in: Inclusion dans les Cités de l’Éducation. Défis, Cultures et Ressources = Inclusion in the Cities of Education. Challenges, Cultures and Resources, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 221 - 235 (CONNESSIONI NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO) [Chapter or essay] Open Access
-
Pourtois, J P; Pileri, A; Giacopini, N; Caldin, R; Silva, C, Introduction à l’ouvrage: Quelles ressources inclusives pour les sociétés d’aujourd’hui ?, in: Inclusion dans les Cités de l’Éducation. Défis, Cultures et Ressources = Inclusion in the Cities of Education. Challenges, Cultures and Resources, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 12 - 18 (CONNESSIONI NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO) [Chapter or essay] Open Access
-
Prévôt, Olivier; Pileri, Anna, Développer les compétences émotionnelles chez les éducateurs : un défi pour une société inclusive, in: Annie Lasne, Marie-Pascale Guyon, Noemi Del Bianco, Ilaria D’Angelo, Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Aldo Caldarelli, Gianluca Amatori, Giada Prisco, Daniela Carpenzano, Silvia Nannini, Enrica Ciucci, Paola Zini, Chiara Bellotti, Dalila Raccagni, Monica Amadini, Sara Damiola, Gennaro Balzano, Luca Ferrari, Stefano D'Ambrosio, Marco Nenzioni, Rosita Deluigi, Miriam Cuccu, Francesca Mondin, Mariangela Scarpini, Giuseppe Liverano, Miriam Cuccu, Vittoria Colla, Emanuela Guercello,Elena Falaschi, Ilenia marino, Germana Mosconi, Lucrezia Tomberli, Daniela Pieri, Enrica Ciucci, Filipina Salomon, Olivier Prévôt, Anna Pileri,Patrizia Sandri, Silvia maggiolini, Elena Zanfroni, Vito Balzano, Mariella La Forgia, Maria Agostina Bucci, Luigi Starace,Myriam Kettani, Fabienne Serina-Karsky, Houda Ouazzani Touhami, Mohamadou Salifou, Geneviève Lepage,Francesca De Vitis, Marcello Tempesta, Teresa Linde-Valenzuela, Francesco Pizzolorusso, Inclusion dans les Cités de l’Éducation. Défis, Cultures et Ressources = Inclusion in the Cities of Education. Challenges, Cultures and Resources, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 315 - 328 (CONNESSIONI NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO) [Chapter or essay] Open Access
-
Pironi, Tiziana, I rapporti di Bruno Ciari con la pedagogia laica del suo tempo, in: «I modi dell’insegnare» tra scuola e società. Riflessioni sull’eredità di Bruno Ciari, Roma, tab edizioni, «SCHOOL MEMORIES», 2025, pp. 67 - 79 (atti di: «I modi dell’insegnare» tra scuola e società. Riflessioni sull’eredità di Bruno Ciari, Bologna, 24 ottobre 2023) [Contribution to conference proceedings] Open Access
-
Pileri, Anna, La lettura ad alta voce come pratica intersoggettiva inclusiva nella prima infanzia, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2025, 27, pp. 1 - 10 [Scientific article]
-
Ferretti, Federico, Geografia critica e decolonialità. Lezioni dall'America Latina, Milano, Mondadori Università, 2025, pp. 104 . [Research monograph]
-
Antonelli, Fulvia, In the sky. With diamonds, in: Quasi un secolo. Vita di Lucy Salani, Pistoia, Centro di Documentazione di Pistoia, 2025, pp. 35 - 40 [Chapter or essay]