Publications
-
William Grandi, Orizzonti narrativi al Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini: una lunga storia di libri, racconti, didattica attiva e piccoli autori, in: Margherita Zoebeli, una vita per l'infanzia, Bologna, Clueb, «TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS», 2024, pp. 189 - 199 (atti di: MARGHERITA ZOEBELI 1912 - 2022. A centodieci anni dalla nascita. Una vita per la pedagogia attiva al servizio dell'infanzia, Rimini, 18-19 novembre 2022) [Contribution to conference proceedings]
-
Sergio Grossi; Luca Decembrotto, Il carcere come generatore di disabilitazione sociale, «ENCYCLOPAIDEIA», 2024, 28, pp. 21 - 30 [Scientific article] Open Access
-
Elena Malaguti, Rileggere Andrea Canevaro di fronte alle sfide odierne della Pedagogia Speciale : etica, educazione e progettualità, in: L'inclusione non si ferma. Cammina sempre. Volume in ricordo di Andrea Canevaro, Trento, University Research Erickson, 2024, pp. 17 - 40 (UNIVERSITY&RESEARCH) [Chapter or essay] Open Access
-
Stefano Piastra, Reminiscenze di una fondazione urbana abortita. Sasso Simone nella cartografia granducale del XVIII secolo, in: Aria, acqua, terra, fuoco. L'ambiente esplorato attraverso la cartografia. Abstract Book, 2024, pp. 30 - 33 (atti di: Aria, acqua, terra, fuoco. L'ambiente esplorato attraverso la cartografia, Società Geografica Italiana, 25-27 settembre 2024) [Abstract] Open Access
-
Gaibazzi, Paolo, Susanne U. Schultz: «Failed» Migratory Adventures? Malian Men Facing Conditions Post Deportation in Southern Mali, «Z'FLUCHT», 2024, 8, pp. 201 - 203 [Review]
-
Tiziana Pironi, Curare l’infanzia per salvare l’umanità: l’intervento educativo di Margherita Zoebeli nella rete internazionale del Soccorso Operaio Svizzero, in: Margherita Zoebeli, una vita per l'infanzia, Bologna, Clueb, 2024, pp. 31 - 45 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Chapter or essay]
-
Govoni, Paola; Belcastro, Maria Giovanna; Bonoli, Alessandra; Guerzoni, Giovanna, Ripensare l'Antropocene. Oltre natura e cultura, Roma, Carocci, 2024, pp. 194 (BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI). [Research monograph]
-
D'Ascenzo Mirella, La scuola italiana nel secondo dopoguerra e l’innovazione pedagogica e didattica all’aperto di Margherita Zoebeli a Rimini, in: Margherita Zoebeli, una vita per l’infanzia, Bologna, Clueb, 2024, pp. 151 - 164 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Chapter or essay]
-
Pauline Couteau, Nicolas Eprendre, Federico Ferretti, Philippe Pelletier, Les raisons et les déraisons d'un abécedaire Reclus, in: Elisée Reclus, les 101 mots, Dijon, Presses du Réel, 2024, pp. 7 - 11 [Preface]
-
Federico Ferretti, Brésil, in: Elisée Reclus, les 101 mots, Dijon, Presses du Réel, 2024, pp. 50 - 53 [Chapter or essay]
-
Federico Ferretti, Décolonialité, in: Elisée Reclus, les 101 mots, Dijon, Presses du Réel, 2024, pp. 109 - 113 [Chapter or essay]
-
Federico Ferretti, Peuple, in: Elisée Reclus, les 101 mots, Dijon, Presses du Réel, 2024, pp. 347 - 351 [Chapter or essay]
-
Federico Ferretti, Organisation, in: Elisée Reclus, les 101 mots, Dijon, Presses du Réel, 2024, pp. 314 - 319 [Chapter or essay]
-
Vitaliano Corbi, Un ponte tra schermo e aula : il valore pedagogico del film “Povere Creature! = A bridge between screen and classroom : the pedagogical value of the film “Poor Things”, «MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA», 2024, 5, pp. 209 - 222 [Scientific article]
-
licia masoni; linda vacondio, “Hearing and Feeling” English in Infancy and Early Childhood” (0-3-6) : Self-Efficacy and Satisfaction among Crèche and Daycare Staff Trained to Introduce ‘Foreign’ Sounds, in: Dialogues on Teaching and Learning in Multicultural and Multilingual Environments, New York, Nova Publisher, 2024, pp. 187 - 201 (EDUCATION IN A COMPETITIVE AND GLOBALIZING WORLD) [Chapter or essay]
-
Anita Macauda; Veronica Russo, From image to text. A Visual Literacy training course, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 635 - 643 [Scientific article] Open Access
-
R. Nardone, Videogames and Cultural Heritage : Understanding videogames at school through education and experience, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 657 - 679 [Scientific article] Open Access
-
Milena Masseretti; Michela Schenetti, The freedom to experiment: the skills of the child and the guiding role of the adult in active outdoor play = La libertà di sperimentare: le competenze del bambino e il ruolo guida dell’adulto nel gioco attivo all’aperto, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 105 - 118 [Scientific article] Open Access
-
Nasi, Nicola, Children’s Peer Cultures in Dialogue : Participation, hierarchy, and social identity in diverse schools, Amsterdam/Philadelphia, John Benjamins, 2024, pp. 202 (DIALOGUE STUDIES). [Research monograph]
-
michela schenetti; chiara milazzo; christian mancini;, Educare alla cittadinanza terrestre : legami e connessioni per un cambiamento possibile = Educating for Earth citizenship : Links and connections for possible change, «ATTUALITÀ PEDAGOGICHE», 2024, 6, pp. 144 - 154 [Scientific article] Open Access