Per una storia della formazione marinara a Rimini

Per una storia della formazione marinara a Rimini

Presentazione della mostra documentaria svoltasi nell'ambito della Festa de’ Borg di San Giuliano, antico borgo Riminese - in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

Pubblicato: 14 settembre 2026 | Incontri e iniziative

La prof.ssa Dorena Caroli presenta la mostra documentaria “Per una storia della formazione marinara a Rimini” alla Festa de’ Borg di San Giuliano.
La mostra costituisce uno degli esiti del progetto “Rotte educative blu”, realizzato nell’ambito dell’Accordo collaborativo tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, il Centro di Studi Avanzati sul Turismo e il Rimini Blue Lab del Comune di Rimini.

La mostra presenta i risultati del percorso di ricerca storica e documentale svolto, nei primi mesi del 2026, dagli studenti e dalle studentesse del Liceo “G. Cesare–M. Valgimigli”, con la collaborazione della Biblioteca Gambalunga e del Rimini Blue Lab.
L’iniziativa è finalizzata al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico legato alla formazione marinara e, più in generale, alla promozione di una riflessione pubblica sull’identità marittima della città.