Emergenza alluvione

Comunicato a nome del Dipartimento di Scienze dell'Educazione per tutti coloro che direttamente o indirettamente sono stati colpiti da questo tragico evento.

Pubblicato: 22 maggio 2023

Care Studentesse, cari Studenti, Colleghe e Colleghi, Amiche e Amici

Veniamo da giorni drammatici, che hanno segnato la nostra memoria, lasciandovi impressioni difficilmente oscurabili.
Pensavamo di non dover più tornare a essere vittime e testimoni di eventi che la grande letteratura aveva tramandato in passato come frequenti e “normali”. Purtroppo, il problema climatico e i modelli di sviluppo urbanistico che l’hanno preceduto ci dicono ora, con inusitata chiarezza, che non è così: al tentativo di marginalizzare la natura, sino a rischiare di cancellarla, la natura stessa si oppone e reagisce, rivendicando suoi propri spazi, perché quelli che le abbiamo dedicato sono insufficienti e inadeguati.
Mentre con preoccupazione pensavo a tutto questo e mi immedesimavo nel dolore e nell’ansia di quanti di voi hanno vissuto in prima persona queste lunghe, difficilissime ore, ho avuto la sorpresa di vedere i volti fieri e sorridenti dei volontari che stavano combattendo per salvare vite e per ridurre danni e disagi; quelli dignitosi degli anziani che, nonostante l’età, sapevano reagire con forza al venir meno delle loro abituali condizioni di vita; quelli dei giovani, non ancora temprati dalla vita, eppur capaci di donare sé stessi con ottimismo, coraggio e lieve ironia.

È il valore della resilienza, che già in altre situazioni emergenziali ha saputo infondere lo spirito giusto agli abitanti delle nostre città. Qualcuno ha voluto abbinare a tutto questo le note, le parole e la voce di Lucio Dalla ne “La sera dei miracoli”, per dirci che, di fronte alla grandezza della perdita, delle perdite, è possibile tornare a vivere la grandezza di quelle dimensioni comunitarie di cui, da decenni ormai, lamentiamo l’indebolimento. E allora diciamolo: ci siamo, vivi e vitali, ancora in grado di stringerci al dolore di quanti hanno perso qualcuno o qualcosa che non potrà essere ritrovato, ma anche alla speranza del nostro essere insieme, solidali quando serve e innamorati della vita, ora e sempre.

Grazie per l’esempio che ci avete e ci state dando, a nome di tutto il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum.

Maurizio Fabbri
                                                                                                                                                               Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione