Premio Carla Poesio 2023

V edizione del premio Carla Poesio per la miglior tesi in Letteratura per l'Infanzia

• Data: dal 19 luglio 2022 alle 12:00 al 30 novembre 2022 alle 13:00

• Luogo: Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Sono aperte le candidature per la quinta edizione del Premio Carla Poesio (2023), fino al 30 novembre prossimo.

Tutte le informazioni utili per partecipare sono disponibili nel Bando di concorso reperibile al seguente link alla  pagina Premio Carla Poesio

*********************************

Dopo il successo delle scorse edizioni, Bologna Fiere S.p.A., organizzatrice della Manifestazione Fieristica “Bologna Children’s Book Fair”,  ha istituito anche per quest'anno, in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia (CRLI) dell’Università di Bologna, un riconoscimento dedicato a Carla Poesio – importante studiosa di Letteratura per l’infanzia,  volto a premiare la più innovativa e originale Tesi di Laurea in Letteratura per l’infanzia conseguita in un corso di Laurea Magistrale e/o a ciclo unico.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano approfondito con il proprio lavoro di tesi tematiche significative della letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso la connessione che la complessità di questa materia stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, educativi e crossmediali.

Il lavoro vincitore, decretato da una commissione composta da docenti universitari, ottiene come riconoscimento la pubblicazione presso l’editore Edizioni ETS grazie al sostegno di BolognaFiere.

La vincitrice della quarta edizione è Noemi Fiorito con la tesi Trovando sulle nuvole la chiave di casa. Interpretazioni in chiave metanarrativa e metalinguistica delle opere di Gianni Rodari (Università Roma Tre).