Educazione e natura: fondamenti, prospettive e approcci metodologici per un professionista all’aperto

Corso Interuniversitario attivato dall'Università di Milano Bicocca con l'Università di Bologna, l'Università della Valle d'Aosta e l'Università di Parma.

  • Data: dal 05 novembre 2022 alle 13:00 al 17 giugno 2023 alle 23:55

  • Luogo: online e in presenza

Il corso di perfezionamento interuniversitario "Educazione e natura: fondamenti, prospettive e approcci metodologici per un professionista all’aperto (128 ore, 20 CFU),  si inserisce nell'ambito della Convenzione tra Università della Valle d'Aosta, l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna e l'Università degli Studi di Parma. 


Il corso, alla sua sesta edizione, si propone di promuovere l’acquisizione di saperi e l’analisi di pratiche per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell'adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali. 

Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell'incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso sarà organizzato da novembre 2022 a giugno 2023 secondo il calendario sotto riportato, consultabile in maniera dettagliata anche nella locandina pubblicata in questa pagina, nella sezione "Allegati".

in 4 sabati a Milano, sede capofila, 

in 4 weekend residenziali ad Aosta, Bologna, Brescello e Milano, 

in 4 incontri a distanza il venerdì dalle 18 alle 20,  

in 6 incontri a distanza il venerdì dalle 16 alle 20. 

 

Cinque i principali ambiti di approfondimento

  • Pedagogia della natura: fondamenti disciplinari ed interdisciplinari; 
  • Pedagogia della natura: contesti educativi formali e non formali;
  • Didattica della natura: metodologie e strumenti; 
  • Didattica della natura: esperienze ed apprendimenti; 
  • Esperienze di immersione in natura: proposte, vissuti, riflessioni. 

Le informazioni sulle caratteristiche e i contenuti del corso, sulle modalità e i termini di iscrizione sono disponibili alla seguente pagina di presentazione del corso.