Esperienze per tesi all'estero

Stai valutando la possibilità di svolgere una ricerca o approfondimento tesi all’estero? Qui trovi consigli e opinioni di altri studenti che hanno fatto questa indimenticabile esperienza.

USA UNIVERSITA’ DI AUSTIN-TEXAS

... È stata una delle esperienze più formative e forti che abbia mai fatto. Mettersi in gioco in un nuovo paese, con una lingua diversa dalla propria e con persone nuove mi ha portato ad una maggiore consapevolezza di me, del mio percorso accademico e del mio futuro. Consiglio vivamente questa esperienza a tutti gli studenti. Consiglio inoltre di non avere paura di non essere all’altezza; cercare un alloggio vicino all’ente; cercare e creare collegamenti utili per il reperimento di informazioni sul progetto di tesi; cercare gruppi compatibili o di studenti internazionali (per alcune persone potrebbe essere difficile fare subito amicizia). Credo che il servizio offerto dall’Ufficio esteri sia molto soddisfacente. Il mio unico consiglio e di sponsorizzare maggiormente questa opportunità (social, email, più incontri con testimonianze). Sono disposta ad essere contattata da altri studenti per dare consigli.

Martina, studentessa di Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale

DANIMARCA - AARHUS UNIVERSITY – COPENAGHEN

... Agli studenti che partiranno consiglio, prima dello scambio, di raccogliere quante più informazioni possibili sulla meta prescelta, sull’Ente ospitante, sull’eventuale istituzione scolastica, sugli alloggi e sulle associazioni studentesche presenti, per poter pianificare al meglio la propria esperienza e poterla vivere a pieno.

L’ufficio esteri mi ha fornito un servizio ottimo, mi ha supportata, rassicurata ed aggiornata puntualmente e con grande disponibilità durante l’intero percorso. Essere seguita ed avere un riscontro nello svolgimento dello scambio all’estero mi ha permesso di vivere questa esperienza inedita nel modo più sereno e sicuro possibile, malgrado le numerose difficoltà ed incertezze legate all’emergenza Covid, che era appena emersa. Sono disponibile ad essere contattata via mail o partecipare ad incontri informativi per fornire dettagli o consigli utili ad altri studenti.

Questa esperienza è stata una opportunità unica ed indimenticabile per la mia crescita personale e professionale, in quanto mi ha permesso di misurarmi con i miei limiti e di sperimentare le mie competenze in un contesto differente da quello italiano... In Danimarca ho avuto la possibilità di osservare un modello universitario basato su modalità differenti dalle nostre, un approccio pedagogico improntato sull’Outdoor Education e sull'apprendimento dell’inglese sin dalla scuola dell’infanzia e di conoscere da vicino la cultura scandinava. Inoltre nelle occasioni di socializzazione, tramite le associazioni studentesche ho conosciuto studenti di diverse nazionalità con i quali sono ancora in contatto, in uno spirito di condivisione reciproca e convivialità.

Elisa, studentessa Scienze della Formazione Primaria

Come fare domanda per svolgere la tesi all'estero

Il bando Borse di Studio per ricerca/approfondimento tesi all'estero,  ti permette di svolgere un periodo all’estero usufruendo di una borsa di studio. Il bando esce due volte all’anno, solitamente a marzo e ottobre.

Trovi tutte le informazioni sul sito del corso di studio a cui sei iscritto, alla pagina  "Tesi all'estero":  Path: Home>Studiare>Prova finale >Tesi all'estero.

Galleria immagini

Esperienze di tesi all'estero